AN UNBIASED VIEW OF REATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA

An Unbiased View of reato di bancarotta fraudolenta

An Unbiased View of reato di bancarotta fraudolenta

Blog Article



Il regime tributario di contabilità semplificata, infatti, non comporta l’esonero dall’obbligo di tenuta dei libri e delle scritture contabili, previsto dall’articolo 2214 del codice civile

Non è sufficiente, però, che vi sia stato il soddisfacimento di alcuni creditori a danno di altri, essendo necessario che il debitore abbia agito con lo scopo particolare di favorire alcuni creditori e non altri.

Inoltre, il responsabile potrebbe essere tenuto a risarcire i creditori danneggiati e a subire altre sanzioni, come l'interdizione dai pubblici uffici e la confisca dei beni.

Bancarotta fraudolenta: disciplina e tipologie La disciplina che regola questo reato è molto complessa e articolata e contempla:

Tra gli elementi costitutivi del reato vi è la sentenza dichiarativa di fallimento, poiché prima della pronuncia della sentenza non esiste reato perfetto in tutti i suoi elementi.

Si ritiene in dottrina che l’attenuante in commento possa trovare applicazione anche alla bancarotta impropria.

- l’occultamento: consiste nel materiale nascondimento dei beni del patrimonio, in guisa da renderne impossibile l’apprensione da parte degli organi deputati alla procedura della liquidazione giudiziale.

quella generica, che si ha quando i documenti vengono tenuti in modo da impedire la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Per quanto concerne altre tipologie di concorso nel reato in analisi, dottrina e giurisprudenza sono concordi nel ritenere che non vi sia concorso tra il reato in esame e i reati di falso, mentre il concorso è generalmente ammesso con il reato di truffa e di furto.

Il contesto legale italiano, con la sua specifica legislazione fallimentare, prevede una serie di norme here e regolamenti che mirano a tutelare la correttezza e la trasparenza delle pratiche commerciali.

Trattasi di un particolare tipo di bancarotta fraudolenta, che si realizza laddove l’imprenditore sia stato già dichiarato in liquidazione giudiziale e sia in corso la relativa procedura.

Proprio per tale motivo, le pene previste for every la bancarotta semplice sono meno extreme e consistono nella reclusione Visit Your URL da sei mesi a due anni e nelle check out the post right here pene accessorie dell'inabilitazione o dell'incapacità (come sopra descritte) fino a owing anni.

In pratica si parla di bancarotta semplice quando l’imprenditore effettua acquisti personali al di sopra delle proprie possibilità economiche con risorse aziendali o tiene scritture contabili irregolari. Si tratta solo di because of ipotesi, vi sono altri comportamenti tipici da analizzare in altra sede.

La dissipazione consiste nel comportamento tenuto dall’imprenditore che sperpera il proprio patrimonio assumendo impegni economici ed effettuando spese sproporzionate rispetto allo stesso.

Report this page